<%@ Page Language="C#" %> Comune di Solarino (SR)

Seleziona lingua:

  • Italiano

Benvenuti nel Comune di Solarino...

Solarino si trova nell'hinterland siracusano, a 17 km a nordovest del capoluogo. È il più piccolo comune, per estensione, della provincia, ma nel contempo è anche il terzo maggior comune della provincia per densità abitativa, dopo Floridia e Siracusa.

La sua importanza, all'interno della provincia, è legata soprattutto alla lavorazione dei prodotti agricoli. Nel comune, infatti, converge annualmente, sia gran parte della produzione olivicola della zona per la molitura, sia una quantità di mandorle di circa 65.000 quintali pari all'80% della produzione siciliana.

Il Municipio

Il Municipio di Solarino si trova nella Piazza centrale del paese ed è un ospitato in un antico palazzo.

Nei locali del palazzo, grazie a recenti lavori di ristrutturazione e ammodernamento, sono dislocati i diversi uffici, oltre una grande Aula Consiliare, ubicata a primo piano, destinata ad ospitare riunioni, eventi e manifestazioni in diversi momenti dell'anno.

Il Territorio Comunale

Il centro abitato di Solarino sorge su un declivio collinare compreso fra 190 e 145 m s.l.m.; la casa comunale è posta a 165 metri sul livello del mare, pertanto tale è l'altitudine ufficiale del comune.

Anche il territorio comunale si estende su una zona collinare denominata Val d'Anapo, estrema propaggine orientale dei Monti Iblei che degradano verso la Piana di Siracusa, delimitata dai seguenti confini fisici: le cave Cirino e Spampinato-Culatrello a sud-ovest; i declivi dell'alta valle dell'Anapo a nord-est; la Piana di Floridia a sud-est. Per tale motivo, l'altitudine è variabile: si passa da una minima di 120 metri, in contrada Macchiotta ad una massima di 390 metri, in località Trigona, con un'escursione altimetrica di 270 metri.

Unione dei Monti Climiti

Nasce l'Unione dei Comuni Monti Climiti

Nel 2010, i Consigli Comunali di Solarino e Floridia hanno adottato un riferimento ai "Monti Climiti" nella denominazione dell'Unione di Comuni sorta tra i due enti. Ad Agosto 2012 è stato firmato, nella sede del Comune di Floridia, il Protocollo d’Intesa per la gestione congiunta del servizio di gestione integrata dei rifiuti dei Comuni aderenti all’Unione dei Monti Climiti. I Sindaci del Comune di Floridia, Orazio Scalorino e del Comune di Solarino, Sebastiano Scorpo, insieme ai rispettivi assessori all’Ecologia Claudia Faraci e Giuseppe Pistritto, nell’ambito degli interessi istituzionali, della razionalizzazione dei costi ed al fine di garantire alla collettività un migliore servizio di gestione integrata del servizio dei rifiuti, in termini di efficienza, efficacia ed economicità, hanno sottoscritto un impegno formale. Spetterà, adesso, ai rispettivi Consigli Comunali approvare lo schema di Convenzione che verrà successivamente proposto dalle due Giunte comunali. A Settembre 2012 viene fatto un ulteriore passo avanti dall’Unione dei Monti Climiti, con l’elezione del Presidente del relativo Consiglio. Adesso, finalmente, si potranno realizzare i tanti vantaggi che l’Unione consente. Alle Amministrazioni di Floridia e Solarino, democraticamente elette, non resta che guidare al meglio quest’ottimo strumento d’azione sul territorio.

Avvertenza: il programma apre il collegamento ad un sito esterno. Effettuato il conteggio è possibile generare e stampare il modello F24 che riporta il codice catastale del Comune di Solarino.

 

Agenda 21

Il Comune di Solarino è lieto di darvi il benvenuto in Agenda 21 Locale. A partire, infatti, dall'Aprile 2007, grazie al cofinanziamento della Regione Siciliana, è stato intrapreso il processo di attivazione di Agenda 21 Locale. Si tratta di un compito impegnativo per il quale si rende necessario non solo l'impegno dell'Amministrazione Comunale ma anche di tutta la Comunità Solarinese. Tutti i cittadini di Solarino sono infatti chiamati, in prima persona, a fornire contributi per uno sviluppo sostenibile del nostro territorio.

Continua

News ed Eventi

CONSIGLIO COMUNALE DEL . . . . . . . . ore . . . .